Buongiorno dottore,mi chiamo angela,sono una

Buongiorno Dottore,mi chiamo Angela,sono una ragazza di 20 anni e da circa 5 anni soffro di un problema, forse banale,ma il quale mi provoca non pochi disagi. Dal centro del petto, dopo mangiato,dopo aver bevuto qualsiasi tipo di bevanda, che sia caffè, una bevanda gasata, delle volte addirittura acqua proviene uno strano rumore,come un tamburellamento nella zona dell'esofago, proprio in mezzo al petto. Molto spesso mi crea fastidio, non propriamente dolore, alle volte eccessiva salivazione, soprattutto se fa freddo. Delle volte mi passa, dopo essere stata sdraiata per un pò. Il mio medico di famiglia mi ha dato delle medicine quest'estate,Lansoprazolo Sandoz, capsule da 15 mg e Debridat 150 mg capsule molli con trimebutina maleato e se non avevano alcun effetto mi ha consigliato di fare una gastroscopia pensando che probabilmente posso avere l'ingresso dello stomaco leggermente aperto e che questo rumore derivi dal fatto che i gas tornano su. Non soffro di problemi di peso, ma spesso di stitichezza, generalmente sotto stress. In ogni caso le medicine hanno avuto effetto per 3 mesi, nei quali non ci credevo, ma il problema era svanito, potevo mangiare e bere tranquillamente tutto quello che volevo senza rinunciare a stare con la gente per correre a casa a sdraiarmi dal fastidio. Purtroppo è stata solo un'illusione perchè il problema non ha tardato troppo a ripresentarsi. Dapprima ho pensato di soffrire di esofalgite, ma non ho altri sintomi, oltre questo tamburellamento fastidioso nel petto che a lungo andare fa anche male,come una palla in mezzo al petto pesante. Le confido anche di avere il terrore di effettuare una gastroscopia alla mia età. Le volevo chiedere una sua opinione e se poteva aiutarmi prima di rivolgermi nuovamente al medico di famiglia. Sono molto preoccupata!La ringrazio per l'attenzione e mi scusi per la foga con la quale ho scritto, spero di essere risultata chiara. Cordiali saluti, Angela.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
I suoi sintomi sono molto probabilmente dovuti ad un reflusso gastro-esofageo quindi evitiamo le bevande gasate, caffè e the, cioccolata e brodi ed assumiamo omeprazolo 20: 1 cpr al dì insieme al gaviscon advance sosp: 1 misurino subito dopo i pasti e Gasdep cpr: 1 cpr prima dei pasti; la gastroscopia la sconsiglio alla sua età.
Risposto il: 30 Novembre 2011