Ho quasi 80 anni, soffro di gastrite cronica, ma

Ho quasi 80 anni, soffro di gastrite cronica, ma sono in discrete condizioni di salute, ho praticato Turp quando avevo 70 anni; il Psa è andato crescendo: 2,2 nel 1999; 3,40 nel 2001; 4,47 nel 2005, 4,48 nel 2006; 5,72 (ratio 0,27) nel 2007; 8,37 (ratio 0,25) nel novembre 2008. Ho praticato biopsia nel dicembre 2008, esito a) Focolaio di adenocarcinoma G1 (2+2) di Gleason; b) Iperplasia fibroghiandolare. Mi è stata praticata una intramuscolo di Enantone 11,25 e prescritta una visita radioterapica dopo stadiazione. Sono asintomatico e la minzione è buona. Le mie domande sono: 1) se il quadro è preoccupante o comunque da non sottovalutare; 2) quali sono le cure migliori per quanto descritto;3) se vi sono centri di eccellenza in Italia per la radioterapia prostatica; 4) la durata di un trattamento radioterapico; 5) gli effetti collaterali del trattamento.Vivo in un piccolo paese del Molise lontano da centri ospedalieri e, quindi, dovrei trasferirmi altrove per le eventuali cure. Ringrazio vivamente
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile signore, da quello che mi scrive capisco che non e' seguito da un urologo. Dovrebbe fissare al piu' presto una visita urologica portando in visione il nuovo dosaggio del psa totale e la scintigrafia ossea t.b. per valutare lo stato della malattia. Mi faccia sapere. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 15 Gennaio 2009