Salve,sono circa due anni che ho dei forti crampi

Salve,sono circa due anni che ho dei forti crampi alla gola, quest'anno in particolare e mi accade ultimamente a distanza di pochi mesi(1, 2 o a volte passano addirittura solo pochi giorni).Il dolore che sento è lancinante, mi capita o a destra o a sinistra e quando capita non riesco a muovere il collo, evito di muovere la testa anche per paura. Mi sono accorta che questi vengono o quando sbadiglio o quando deglutisco o quando muovo il capo o quando semplicemente alzo il tono della voce. Non li sopporto più. Oltre il dolore piango pure, e non posso nemmeno parlare e respirare bene. L'ultima volta è quella in cui pensavo di svenire...mi è durato più di mezz'ora e non riuscivo più a trattenere il dolore(quella volta riuscivo a respirare però). E quella volta, passato il 'crampo', continuò a farmi male per due giorni, sentivo proprio che quella parte si fosse indolenzita. E' come se due muscoli si accavallassero l'uno sopra l'altro o un nervo andasse fuori posto...ho provato a vedere un'enciclopedia, i sintomi sono gli stessi della nevralgia del nervo laringeo superiore...dice che è una condizione rara....conosce qualche altra patologia con questi sintomi? Grazie.A breve, farò una visita.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
I sintomi che mi ha descritto sono effettivamente molto indicativi di una nevralgia laringea. Un'altra ipotesi è che si sia verificata una situazione di distonia focale dei mm della glottide, ma la distinzione tra le due situazioni è molto difficile, perché è impossibile per il paziente far avvertire esattamente il tipo di dolore sofferto al medico (per quanto il medico sia "empatico"). Nel primo caso, quello della nevralgia, vanno comunque escluse cause primarie, cioè patologie localizzate che possano indurre il fenomeno doloroso. Le consiglio pertanto una buona visita da un otorinolaringoiatra. Vista l'età, ho difficoltà a pensare a brutte malattie...
Risposto il: 28 Agosto 2010