Salve sono donna a cui asportato l'utero e le

Salve sono donna a cui asportato l'utero e le ovaie n la seguente motivazione:
Notizie cliniche
Utero fibromatoso
Sede del Prelievo
Utero ed annessi
Descrizione Macroscopica
Isterectomia totale con annessiectomia bilaterale. Utero di cm 18X14X7, all’apertura sede di numerose formazioni nodulari, la maggiore, intramurale, cm 9 e di aspetto carnoso e fascicolato. Ovaia destra di cm 2X1X1;ovaia sinistra di 3X2,5X1.
Diagnosi
La formazione intramurale di 9 cm ha i caratteri istologici del leiomiosarcoma (elevato indice mitoltico, necrosi tumorale ed ipercellularità con severe atipie sino ad aspetti di anaplasia) in utero fibroleiomiomatoso.
Margini di crescita infiltrativi rispetto alla parete miometriale;la lesione è limitata all’utero.
Ghiandole endometri ali di tipo secretivo. Ovaie sede di multiple costifollicoliniche, con aspetti di luteinizzazione e di un corpo luteo
Volevo sapere se mi devo sottoporre achemioterapia o a radioterapia?
Grazie
Risposta del medico
Dr. Giovanni Cavallo
Gentile Signora l'indicazione a completare con una terapia cosiddetta adiuvante la chirurgia nel caso dei leiomiosarcomi deriva dalla constatazione che si tratta di forme tumorali che spesso tendono a recidivare. Il trattamento di scelta per annie' stata la radioterapia che pero' si e' visto ridurre il rischio di recidiva locale di malattia senza pero' modificare la sopravvivenza. Attualmente nei centri con maggiore esperienza su questa patologia si tende a consigliare la chemioterapia nel tentativo di migliorare la sopravvivenza delle pazienti. Ne parli con il Suo oncologo che sapra' certamente consigliarLa al meglio. Cordialmente Domenica Lorusso
Risposto il: 04 Luglio 2008