Salve, sono due anni che assumo il plavix in

Salve, sono due anni che assumo il Plavix in seguito a infarto e all'applicazione di uno stent medicato. Il cardiologo mi ha detto di interrompere il Plavix e di continuare solo con la cardioaspirina. Sono un pò preoccupato perchè ho letto che è pericoloso interrompere il Plavix con uno stent medicato. Potrebbe cortesemente aiutarmi dandomi un Suo parere? Grazie...
Risposta del medico
Paginemediche
Il problema del trattamento cronico con Aspirina e Clopidogrel (Plavix) nei pazienti portatori di stent medicato non è completamente risolto. Gli stent medicati si endotelizzano lentamente e parzialmente per cui rimane anche a distanza una esposizione al rischio di trombosi. Le linee guida più recenti dicono che il Plavix va somministrato per almeno 12 mesi, ma non dicono chiaramente quando si può o si deve sospenderlo. Nella pratica clinica in genere si sospende dopo un anno. Il rischio di incidenti successivi è bassissimo, ma non è zero; d’altra parte non ci sono dimostrazioni che continuando con il Plavix più a lungo questo rischio di incidenti sparisca.
Risposto il: 21 Luglio 2008