L’utilizzo di plavix 75mg. 1cp. dopo 1 anno da

L’utilizzo di PLAVIX 75mg. 1cp. dopo 1 anno da intervento di coronarografia con applicazione di stent, è necessario? E’ scientificamente provata l’utilità del farmaco dal punto di vista cardiologico? Esistono controindicazioni e/o effetti collaterali? La troppa fluidità del sangue quale rischio potrebbe avere per il soggetto, nella fattispecie 73 anni? L’utilizzo alternato è consigliabile (a giorni alterni)? Fornisco ulteriori informazioni che possono essere utili al fine di un inquadramento clinico generale: - Soggetto donna – anni 73; - Soggetto con familiarità per CAD; - Ex fumatrice, ipertensione arteriosa lieve e dislipidemia; - Marzo 2007: PTCA primaria della CDx, EF ventricolare 50%, 3 stents Taxus in overlap; - Luglio 2007: PTCA IVA media e CX prox con Yaxus, buon risultato, sta bene; - Settembre 2007: ECOcardiogramma [EF conservata, 58% - Atrio SX 41 x 63, Atrio DX normale - IM 2+/4+]; - Gennaio 2008: Test da sforzo, negativo, DP 23000, PA max 180/90; - Febbraio 2008 – Visita cardiologica: 1. ECG [RS 57 min., invariato, esiti di pregressa necrosi inferiore con ischemia perinecrotic.]; 2. Cuore: toni ritmici, validi, non soffi in posizione supina, in decubito laterale sx soffio puntale 2/6; 3. Torace: MV presente su tutto l’ambito, non rumori patologici; 4. Non edemi declivi, fegato all’arco, giugulari piane. TERAPIA FARMACOLOGICA IN ATTO: - PLAVIX 75mg. 1 cp.; - Lansox 15 mg. 1 cp.; - ENAPREN 20 MG. ½ cp. x 2; - CARDIOASPIRIN 1 cp.; - CARDICOR 3,75 mg. 1 cp.; - LIPONORM 40 mg. 1 cp.
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento con Plavix associato ad aspirina è indicato per 12 max 18 mesi dopo una sindrome coronarica acuta senza sopralivellamento del tratto ST (quindi non nell’infarto tipico), oppure per 6 mesi dopo l’applicazione di stent medicato. La paziente dovrebbe terminare in queste settimane l’impiego di clopidogrel, A giudizio del suo cardiologo potrebbe proseguire la terapia ma al di fuori del piano terapeutico che prevede l’esenzione da costi per il paziente. Non vi sono studi sull’impiego a giorni alterni.
Risposto il: 29 Ottobre 2008