Salve,sono giordano ho 42 anni. in passato sono

Salve,sono Giordano ho 42 anni. In passato sono stato affetto da linfoma di hodgkin e quindi sono stato sottoposto a cicli di chemioterapia e radioterapia(tecnica a mantellina). Questo è successo nel 1991,fortunatamente c'è stata una buona risposta alle terapie e quindi una remissione totale della malattia. Nel 2001 ho avuto una trombosi della vena succlavia ascellare dx. Sottoposto a terapia anticoagulante (cumadin), in breve tempo c'è stata una ricanalizzazione della stessa documentata ecograficamente. La causa effettiva di questo evento non è mai stata trovata,anche se si presume che le terapie fatte in passato possono avere contribuito. Recentemente ho la sensazione che il cuore sporadicamente mi salti e dunque mi sono sottoposto a esami elettrocardiografici. L'elettrocardiogramma normale non ha evidenziato niente di anomalo,ma l'ecg da sforzo con cicloergometro ha evidenziato quanto segue: Interrotto carico di 100W x 1 min. in assenza di dispnea o precordialgia. Allapice dello sforzo segmento ST sottoslivellato in DII.DIII,aVF e da V4 a V6,massimo 0.19 mV in V5 con andamento ascendente.pronto recupero. 1 extrasistole ventricolare nel recupero. Profilo pressorio normale.Test positivo per ischemia miocardica. Sebbene il test risulti positivo il cardiologo tenderebbe a escludere l'ischemia poichè io non ho mai avuto dolore al petto e non si sono mai verificati altri sintomi tipici di tale problema. Mi ha detto che l'esame potrebbe essere un falso positivo ma ovviamente mi ha consigliato di fare un ecocuore da sforzo per valutare meglio la situazione e se necessario successivamente una coronarografia. Se ipoteticamente l'esame dovesse confermare che non ci sono ischemie in atto, quali altri problemi potrebbero aver causato il test positivo per ischemia miocardica? Presumo siano problemi di tipo elettrico e dunque non so quanto meno gravi dell'ischemia. Capisco che le informazioni che Le ho fornito non siano sufficienti per fare una valutazione clinica,ma Le sarei grato se potesse darmi in merito qualche informazione in più. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il test ergometrico non ha una certezza diagnostica del 100%. Penso sia corretto eseguire un test provocativo di immagine Cordialità
Risposto il: 17 Novembre 2008