Salve, sono il papà di una bimba di 30 giorni.

Salve, sono il papà di una bimba di 30 giorni. Dopo 15 giorni, ad una normale visita di controllo gli è stata diagnosticato un battito troppo elevato (253) per brevi periodi, immediatamente ricoverata gli è stata effettuata una stimolazione vagale senza successo e successivamente un trattamento con Almarytm e Lanoxin che ha trovato successo dopo 48 ore. I dottori dicono che è una tachicardia parossistica ventricolare (forse wolf-parkinson-white). I medici mi hanno detto di fargli fare questa Terapia per circa un anno e poi gradualmente smettere per vedere se il Sintomo scompare; in caso d'insuccesso ripeteranno la Terapia e se non basta faranno l'ablazione. Vorrei sapere se con i farmaci la mia bimba può risolvere in qualche anno, oppure dovrà prendere farmaci tutta la vita, o ancora sarà necessario l'intervento. Dopo di questo la mia bimba avrà problemi di crescita? potrà avere una vita normale?
Risposta del medico
Paginemediche
Nel caso di Sua figlia la aritmia, come penso Le abbiano già spiegato, si realizza quando le caratteristiche elettriche del nodo atrioventricolare e del fascio anomalo (che fa comunicare in maniera patologica l’atrio ed il ventricolo ) creano un circuito in cui l’impulso elettrico scende per il nodo atrioventricolare e risale verso gli atri attraverso il fascio anomalo (o viceversa). I farmaci servono a modificare le caratteristiche elettriche di queste strutture, in particolar modo aumentando la refrattarietà del fascio anomalo e riducendo le capacità di conduzione del nodo atrioventricolare. E’ possibile che con la crescita le caratteristiche elettriche si modifichino spontaneamente in maniera positiva in modo che i parossismi aritmici si riducano o scompaiano per anni. Se, una volta raggiunto un adeguato peso corporeo, le crisi si continuassero a presentare, è ovviamente indicato un intervento di ablazione, dato che non è pensabilie somministrare farmaci per tutta la vita. Non vi sono problemi di crescita legati alla aritmia.
Risposto il: 14 Novembre 2005