Salve, sono massimiliano. ho 27 anni, sono 1.72 e

Salve, sono Massimiliano. Ho 27 anni, sono 1.72 e peso 72 kg. Da circa 6 mesi ho ripreso l'attivita' fisica dopo che per due anni circa era stata da me completamente accantonata a causa di uno stato d'Ansia che mi faceva stare male. Attualmente mi alleno due volte in palestra e tre volte a settimana faccio Calcio con allenamenti che durano circa 90/100 min. Gli esercizi che svolgo in palestra sono attualmente questi: panca (8-6-4 aumentando il peso ad ogni ripetizione, pullover (8x3), dorsali(8x3), croci (8x3), bicipiti (8x3) con tempi di recupero che variano da un minuto e mezzo/due minuti. Seguendo questo schema che ho realizzato da solo ho perso 4/5 kg ma continuo ad avere un po' di pancetta e le "maniglie dell'amore". L'alimentazione che seguo e' molto varia senza nessun schema. Da un po' di tempo comincio a sentirmi stanco e dormo piu' del dovuto svegliandomi a volte piu' stanco di prima. Volevo chiedervi: e' possibile fare tanta attivita' fisica? che tipo di Alimentazione devo seguire tenendo presente che non assumo nessun tipo di integratore? Gli esercizi che svolgo in palestra sono utili per la mia attivita' calcistica? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ opportuno regolare l’attività fisica in relazione al proprio grado di allenamento e quindi aumentare progressivamente i carichi di lavoro. L’alimentazione deve essere regolare e non è opportuno associare attività fisica intensa a diete dimagranti.
Risposto il: 27 Febbraio 2006