Salve sono nico ed ho 25 anni, circa tre anni fa

Salve sono Nico ed ho 25 anni, circa tre anni fa facendo un controllo dal mio medico curante per rilasciarmi il certificato di sana e robusta costituzione fisica, notò un leggero soffio nella zona ascellare sinistra consigliandomi cosi di fare una visita cardiologica più accurata. Dopo tutta una serie di visite, il cardiologo riscontrò in me un Prolasso valvolare mitralico con Rigurgito, a suo dire non grave. ora vorrei sapere, se possibile, quali rischi posso correre visto che -1)fumo- 2)bevo caffe- 3)faccio pesistica usando anche la creatina. Premetto che dopo aver saputo di quel problema non andai più in palestra. Ho ricominciato giusto un mese fà. Vi ringrazio anticipatamente e complimenti per il vostro tanto utile sito.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso valvolare mitralico è una cardiopatia minore che tende a peggiorare verso una insufficienza della valvola in una esigua minoranza dei casi. Il caffè va limitato perché potrebbe accentuare una aritmia, il fumo è dannoso attraverso altri meccanismi (malattie cardovascolari e tumori), la palestra non è controindicata ma eviterei gli sforzi strenui, o farei un test da sforzo dal medico sportivo.
Risposto il: 26 Settembre 2005