Salve, sono risultato positivo all'esame hcv ab;

Salve, sono risultato positivo all'esame HCV Ab; in seguito ho eseguito il test HCV RNA qualitativo e il Riba (ripetuto 2 volte) che sono risultati entrambi negativi. Gli altri valori (transaminasi ecc) sono nella norma. Vorrei capire se è certo che in passato sia venuto in contatto con l'epatite C, oppure che il test HCV Ab sia un falso positivo. In caso di risposta positiva, volevo anche chiedere se con HCV RNA qualitativo negativo posso essere contagioso. Grazie e arrivederci.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non esistono attualmente degli strumenti diagnostici che permettano di capire se la positività isolata di anti-HCV sia legata al fatto che in passato sia venuto in contatto con il virus dell'epatite C, oppure che il test HCV Ab sia un falso positivo. HCV RNA qualitativo negativo implica l’assenza di essere contagiosi.
Risposto il: 06 Giugno 2008