Salve.sono stato operato di diverticolite a

salve.sono stato operato di diverticolite a l'intestino.vorrei sapere la giusta dieta.
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Gentile signore è difficile rispondere, perchè dovrei sapere che intervento ha fatto (se in urgenza, in elezione, se una resezione, etc.) e da quanto tempo è stato operato. Di solito se è stata fatta una resezione e non vi sono stati problemi chirurgici, dopo un adeguato periodo si può riprendere una dieta normale, in quanto l'intestino è come quello di una persona sana, quindi una dieta varia cona adeguato introito di fibre ed una buona idratazione. In alcuni casi, nel postoperatorio, si manifestano alterazioni di transito, come transito accelerato (e quindi scariche diarroiche), dopo l'assunzione di alcuni cibi, ma questa è una evenienza rara e richiede un controllo dietetico personalizzato.
Risposto il: 31 Agosto 2011