Salve, sono stato operato il mese scorso per

Salve, sono stato operato il mese scorso per adenocarcinoma occlusivo al retto in stato avanzato. Superato molto bene l'intervento mi è stato detto di effettuare una risonanza magnetica per avere conferma di eventuali metastasi epatiche e che successivamente dovrò effettuare della chemioterapia per circa 6 mesi (sia per l'intestino che per l'eventuale metastasi epatica). Qual'ora si verificasse la conferma di una metastasi epatica a seguito della risonanza, voglio sapere se con la chemioterapia possa essere eliminabile o se sarà un modo di prolungare la vita di qualche anno. Per ora l'oncologo non mi ha parlato di queste conseguenze, mi ha detto solo che con la chemioterapia c'è la possibilità di ridurli e farli sparire, ma da quanto so, dalle metastasi epatiche a seguito di adenocarcinoma del retto difficilmente si sopravvive più di 5 anni. Di questo ne parlerò con l'oncologo a seguito della risonanza ma vorrei sapere sa voi se, in generale, la chemioterapia può solo curare o anche guarire un eventuale metastasi epatica. grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La chemioterapia può far scomparire le metastasi epatiche e prolungare la vita.
Risposto il: 20 Giugno 2008