Il 28 ottobre scorso, sono stato operato al cuore

Il 28 ottobre scorso, sono stato operato al cuore per sostituzione delle valvole aortica e mitralica con valvole meccaniche in fibra di carbonio. Sapevo che avrei dovuto prendere per sempre il coumadin non sapendo che fosse cosi' condizionante. Ora, una o due volte la settimana devo andare a farmi prelevare il sangue per trovare il giusto equilibrio coagulazione sangue - quantita' cumadin da prendere, e mi e' stato detto che se si trova un giusto equilibrio, in seguito potrei andare una o due volte al mese. E' questa la prassi che dovro' seguire per sempre o esiste qualcosa di meno condizionante .? Non potro piu' fare dei viaggi o andare in ferie anche all'estero ? Non potro' piu' bere il bicchiere di vino ne tantomeno il limoncino d'estate ? In attesa di un Vs. gentile riscontro porgo distinti saluti . Marco 49 anni
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia anticoagulante orale dovrà essere seguita a vita (come da Lei già sottolineato). E’ altrettanto vero che una volta raggiunto il range terapeutico (INR tra 2,0 e 3,0) i controlli potranno essere diradati. Relativamente alle restrizioni alimentari si puo dire che non esistono se ci si alimenta correttamente e senza esagerazioni. Anche l’alcool in piccole quantità puo’ essere assunto. Relativamente alla gestione della terapia anticoagulante orale in viaggio questo potrebbe essere un po’ piu’ complicato anche se, oggigiorno, esistono in commercio degli strumenti portatili paragonabili ai misuratori di glicemia che usano i diabetici che consentono una autodeterminazione dell’INR.
Risposto il: 24 Novembre 2008