Salve sono un 47enne, sedentario, lavoro piu' di

Salve sono un 47enne, sedentario, lavoro piu' di 10 ore al giorno davanti al computer, mi muovo molto raramente, faccio qualche esercizio di stretching, ma nulla di piu', con l'intenzione di fare qualcosa, ho comprato uno stepper e ho cominciato a fare a ritmo leggero del movimento. Detto che ho fatto ecocardiogramma con esito normale presso un cardiologo molto raramente mi succede quasi sempre a riposo magari dopo una giornata snervantedi sentire un battito a vuoto, vorrei sapere se fare attivita' fisica con una extrasistole ci sia da stare attenti o no, Faccio uso di betabloccanti come cura antipertensiva. I miei battiti a riposo sono circa 60 al m.La mia paura e' se aumentare la frequenza al 75-80% di quella massima cioe' arrivare a 120/130 btm sia rischioso o meno, grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se ha già effettuato una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma risultati nella norma può effettuare attività fisica leggera. Il raggiungimento di una frequenza cardiaca di 130 minuti (pari all’80% di quella massimale per la sua età) non comporta problemi.
Risposto il: 29 Settembre 2008