Salve sono un giovane di 34 anni che ha avuto una

salve sono un giovane di 34 anni che ha avuto una sospetta miocardite acuta forse di origine virale, vorrei sapere se vale la pena praticare una biopsia per conoscere la causa della miocardite e soprattutto a quali rischi vado incontro facendo la biopsia(ho già fatto la coronarografia e la risonanza magnetica!).
Risposta del medico
Paginemediche
La biopsia miocardica rimane il gold standard per la diagnosi di miocardite , è un esame però invasivo, che possiede dei limiti e che viene riservato a pazienti con compromissione cardiaca importante. La Risonanza magnetica rappresenta la metodica ad elevata sensibilità e specificità che nel contesto clinico ed elettrocardiografico permette di supportare la diagnosi.
Risposto il: 10 Ottobre 2008