Salve, sono una ragazza ancora giovane, che sta

Salve, sono una ragazza ancora giovane, che sta recentemente uscendo da un breve periodo di anoressia. Al mese di novembre pesavo 36.4 kg per 1,60 e ora sono arrivata al peso di 39,00 circa. Ma la mia domanda è la seguente: malgrado non mangi tanto continuo ad ingrassare , mangerò circa 800 kcal al giorno, ma vorrei riuscire a tornare come prima della anoressia. Quando ho iniziato ad ingrassare non ingrassavo così velocemente, ma più passa il tempo più ingrasso senza motivo. Non ho ancora il ciclo, entro quanto dovrebbe tornare, tornerà? Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, lei ha ORA un BMI di 15,23, al di sotto di 16,5 risulta magrezza grave. Le consiglio di affidarsi ad un pool di medico specialista in Scienza dell'Alimentazione - Psicologo - Psichiatra affinchè ne possa uscire nel miglior modo possibile. Comunque lei non ingrassa, sta solo riprendendo un po' di fisiologico peso. Le 800 calorie, le assicuro sono improponibile per uscirne, troppo poco. Deve tornare in un peso NORMALE per sperare che le mestruazioni ritornino. La Natura non fa sconti, solo se ci sono i pressupposti  riporta gli ormoni alla norma. Ora è come se fosse in menopausa e anche le sue ossa ne stanno soffrendo. Se mi avesse detto da che città scrive avrei potuto indirizzarla. Comunque ci vuole tempo e disponibilità da parte della paziente. Io opero al sud. Sono sicuro che nel raggio di qualche chilometro un centro medico idoneo potrebbe trovarlo soprattutto se abita al nord. Mi reputi a sua disposizione, ne ho curate tante....

Risposto il: 05 Marzo 2015