Salve, sono una giovane mamma di 42 anni, e il 1ì

salve, sono una giovane mamma di 42 anni, e il 1ì aprile 2007 ho avuto un ictus cerebrale con pervieta' del forame ovale e aneurisma del setto inteatriale. Da aprile sono in cura con antiagreggante 1 pastiglia al giorno. Adesso mi hanno prescritto un'ecocardiogrammatransesofageo, e' pericoloso? Fara' male? So che dura poco ma io sono ansiosa e vorrei non sentire nulla. Grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiografia transesofagea non rappresenta un esame pericoloso, ma può comportare per il paziente un certo fastidio che l’abilità dell’esecutore e una corretta gestione dei farmaci possono ridurre notevolmente Nel corso dell’esame non si avverte dolore: possono invece esservi conati di vomito Nel suo caso l’indagine è importante in quanto darà delle informazioni decisive per quel che riguarda l’indicazione ad un’eventuale chiusura per via percutanea del forame ovale
Risposto il: 24 Settembre 2007