Salve. sono un ragazzo di 21 anni che pratica body

SALVE. sono un ragazzo di 21 anni che pratica body building a livello agonistico. Premetto che non ho mai fatto uso di ormoni anabolizzanti e sostanze dopanti. Seguo un'alimentazione ipercalorica, iperproteica (2.75 gr di proteine per kg di peso corporeo), iperglucidica ed isolipidica. Sono alto 184 cm e peso 113 kg con il 12% di massa grassa e mi alleno da ben 6 anni. Detto ciò, dalle ultime analisi complete sono usciti tutti i valori nella norma tranne le transaminasi GPT/ALT che sono uscite 76U/L e le gammaglobuline nel quadro proteico che risultano in una percentuale del 24%. Ho fatto anche l'ecografia ed e' tutto normalissimo come tutti gli altri parametri del fegato. Mi chiedevo se tali valori possano essere dovuti ad un allenamento intensissimo condotto 3 giorni prima. Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che l’aumento della ALT sia di origine muscolare e dipenda dall’eccessivo sforzo muscolare nei giorni precedenti il prelievo ematico. Utile ripetere tale esame evitando di sottoporsi a sforzi muscolari.
Risposto il: 04 Ottobre 2006