Salve sono un ragazzo di 20 anni normopeso. ho

Salve sono un ragazzo di 20 anni normopeso. Ho effettuato delle analisi circa 1 anno fa con valori da ALT leggermente elevati (50). Successivamente ho effettuato mensilmente questi controlli e persistono ancora oggi (64). Una Ecografia aveva visto il fegato lievemente ingrandito e leggermente addensato su base steatosica. In quest'ultimo mese ho effettuato una dieta senza grassi ma i valori sono sempre alterati. I markers per epatiti, tutti negativi tranne l'Epstain Barr Virus dove si riscontra positività nelle IgG. Volevo sapere se a questo punto si può parlare di ereditarietà o se c'è qualche modo in cui questi valori possano abbassarsi e se c'è da preoccuparsi. Sono studente di infermieristica e da studi ho appreso che la steatosi può divenire cirrosi anche se in bassa percentuale e ciò mi preoccupa un po'. Volevo ricordare che i valori dei gamma GT sono nella norma sempre. Aspetto una vostra risposta... Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel suo caso è necessario che esegua una biopsia epatica. Solo così si potrà avere un quadro clinico più chiaro in merito all’entità del danno epatico ed alle sue possibili cause. E’ possibile che si tratti di una steatoepatite non alcolica, tuttavia, non esistono tests che ne possano confermare la diagnosi, a parte l’esame istologico epatico.
Risposto il: 24 Gennaio 2006