Sono un ragazzo di 22 anni, normopeso, fumatore

Sono un ragazzo di 22 anni, normopeso, fumatore (15), faccio attività fisica una volta la settimana e cerco di mangiare il più regolare possibile. Da 2 settimane ho diversi sintomi come giramenti di testa intorpidimento degli arti, costrizione toracica e malessere generale. Al primo ricovero in pronto soccorso avevo la pressione 185/100; dopo 20 gocce di lexotan e dopo un ora è scesa 140/80. Successivamente ho fatto altri 2 ingressi in pronto soccorso sempre con gli stessi malori e la pressione era sempre alta (in diminuzione nelle ore successive senza alcun medicinale). Mi sono stati consigliati esami: ecocardiogramma: ok; elettrocardiogramma: ok; ecocolordoppler TSA: ok; esami del sangue: ok. Resta il mio malessere che mi impedisce di andare a lavorare e di vivere una vita normale. Cosa posso fare (premettendo che non stò più fumando nè bevendo alcolici) per stare meglio?? Grazie anticipatamente e buona sera
Risposta del medico
Paginemediche
Si raccomanda un controllo assiduo della pressione arteriosa. Dieta iposodica. Aumentare l’attività fisica aerobica e programmare Monitoraggio PAO nelle 24 ore.
Risposto il: 24 Novembre 2008