Salve sono un ragazzo di 28 anni e pratico il body

Salve sono un ragazzo di 28 anni e pratico il body building a livello amatoriale.Da qualche anno anche prima che cominciassi con la palestra ho il valore della ast-got sempre più alto di qualche punto ,contenuto sempre nella decina.Ho fatto qualche mese fa un ecografia al fegato è risultato tutto ok; ho eseguito i markers tutto negativo.Ora volevo sapere se l'aumento di questo valore possa dipendere dal solo fatto che mangi molta carne ? oltre alla carne faccio uso di integratori nel caso specifico solo proteine in polvere del siero del latte 30 g a colazione e 30 g dopo l'allenamento (mi alleno 3-4 volte a settimana).Se provo a sostituire la gran parte di percentuale di proteine della carne con quelle del pesce posso risolvere il problema ?grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'aumento lieve della AST non può dipendere dal solo fatto che lei mangia molta carne. Potrebbe tuttavia dipendere dall’eccesso di attività muscolare. Infatti le transaminasi si trovano, oltre che nel fegato, anche nel tessuto muscolare. Le consigliamo di eseguire, la prossima volta che si sottoporrà a controllo clinico, anche la CPK, che è un enzima specifico del tessuto muscolare.
Risposto il: 23 Aprile 2008