Salve, sono un ragazzo di 21 anni e da un pò di

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e da un pò di tempo soffro di emorroidi. Qualche mese fà ho avuto un leggero sanguinamento di color rosso vivo al termine della defecazione ma poi tutto si è risolto per un pò di tempo. Da una settimana circa ho notato che sono ricomparsi i fastidi e che a distanza di qualche ora dalla defecazione, inizio a sentire l'ano un pò umido e se passo la carta igienica vedo che si macchia di color marrone chiaro...sono quindi costretto ad eseguire un nuovo bidet. Ootrebbe essere del muco o cos'altro? Tengo a specificare che vado di corpo regolarmente e in maniera molto morbida (grazie all'alimentazione) e che al termine di ogni defecazione eseguo sempre un lavaggio completo con sapone neutro.Grazie e buon anno!
Risposta del medico
Dr. Roberto Vaiana
Specialista in Chirurgia generale

Buongiorno, episodi sporadici di perdite di sangue possono essere poco significativi, le secrezioni descritte invece potrebbero ricondursi ad un prolasso verso l'esterno delle emorroidi, anche questo evento però è spesso reversibile. se la dieta è già corretta le consiglio di fare una terapia con farmaci a base di flavonoidi e, se persistesse il problema, una valutazione specialistica.

Risposto il: 01 Gennaio 2013