Salve, sono un ragazzo di 22 anni.. domenica 13 ho

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.. domenica 13 ho avuto una forte colica al rene sinistro. Al pronto soccorso mi hanno fatto due punture di Toradol e mi hanno mandato a casa, dicendomi di fare una visita dall'urologo. Visita che ho prenotato per il sabato successivo (cioè oggi).Lunedì 14, in attesa della visita, ho comunque fatto un'ecografia presso uno studio privato dalla quale risulta:"...a destra si documenta una modesta ectasia delle cavità calico-pieliche, in assenza di evidenti ostacoli al deflusso urinario [...] presenza di formazione iperecogena, posta in corrispondenza del tratto intramurale dell'uretere di destra, avente diametro massimo di 6mm circa, riferibile a calcolo"Ho comunicato il responso dell'ecografia all'urologo per telefono che, in attesa della visita, mi ha detto di prendere una volta al giorno una compressa di Deltacortene 25mg.Oggi (sabato 19) ho finalmente fatto la visita dall'urologo, dalla cui radiografia risulta la "presenza di modesta ectasia calico-pielica (1-2 grado)da verosimile calcolosi ureterale omolaterale". Il medico mi ha prescritto una cura a base di- Una punture di Bentalan 4mg ogni 12 ore per 3 giorni;- Dopo, continuare con 1 compressa di deltacortene per 5 giorniA detta del medico questa cura dovrebbe favorire l'espulsione del calcolo; se non avverrà dovrò ricoverarmi per estrarre il calcolo mediante ureteroscopia.Questa visita mi ha lasciato molto perplesso:- La cura che mi ha dato serve veramente a facilitare l'espulsione del calcolo? Non ci sono farmaci specifici per facilitare l'espulsione?- Come mai dalla radiografia che mi ha fatto l'urologo non risulta nessun calcolo? C'è da dire che rispetto alla prima radiografia che ho fatto, questa è durata pochissimo ed è stata fatta con macchinari chiaramente "datati"- Mio padre e i miei nonni hanno sempre avuto problemi di calcoli anche più grandi, che hanno espulso spontaneamente senza ricorrere a interventi..per un calcolo di 6 millimetri è veramente indispensabile un ureteroscopia?Certo di una vostra opinione, vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Buonasera, consideri che i calcoli di acido urico sono radio trasparenti, cioè non si vedono alla radiografia, ma se la macchina è datata.... La terapia espulsiva è composta da un insieme di farmaci antinfiammatori, antispastici muscolari e talvolta alfa-litici, il solo cortisone non è sufficiente. Se dopo circa 2 settimane di terapia non succede nulla deve riverificare la presenza del calcolo, valutare se il rene è dilatato e pensare all'ureteroscopia. Saluti Danilo Patti www.terapiaprostata.com
Risposto il: 19 Maggio 2012