Salve, sono un ragazzo di 22 anni, l'anno scorso,

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, l'anno scorso, per un controllo, sono stato visitato da un cardiologo che mi ha informato della presenza di una lieve forma di pectus excavatum aggiungendo che comunque non avevo nessunissimo problema cardiaco. Questo dottore però mi ha sconsigliato di fare pesistica ma allo stesso tempo un altro dottore non è stato dello stesso avviso. Da premettere che ho sempre fatto sport, dal Calcio (a livello professionistico) fino al Karate. La mia domanda è la seguente: c'è uno sport che potrei praticare per ridurre questa pur lieve forma di pectus excavatum? o esercizi particolari che possano "spingere" lo sterno fuori? Ringrazio anticipatamente per la risposta!
Risposta del medico
Paginemediche
L’anomalia da cui Lei è affetto (“pectus excavatum”) può associarsi in alcuni casi ad anomalie cardiache (esempio, prolasso della mitrale o anomalie dell’aorta). Se vuole intraprendere attività sportiva di tipo agonistico, è opportuno fare un ecocardiogramma e sottoporsi a una visita medico-sportiva; se il cardiologo che l’ha visitata (magari ha già anche fatto un ecocardiogramma) ha escluso problemi l’attività sportiva non è controindicata. In linea generale, per il sistema cardiovascolare è meglio preferire sport di tipo aerobico. L’esercizio aerobico, tipico degli sport di fondo o resistenza, come nuoto, corsa, bicicletta, è benefico per il cuore perché "lo allena": lo sforzo richiesto si protrae nel tempo su livelli sottomassimali e quindi l'apparato cardiovascolare subisce adattamenti benefici soprattutto a livello periferico che consentono al cuore, nel corso di un progressivo allenamento, di lavorare a parità di intensità di esercizio fisico in condizioni più favorevoli. Invece negli esercizi di tipo statico, come il sollevamento pesi, non vengono bruciati grassi e sono coinvolti meccanismi metabolici di tipo anaerobico (in assenza di ossigeno). L'esercizio anaerobico produce un effetto piuttosto stressante sul cuore e su tutto il sistema circolatorio, svolgendosi in genere a intensità molto elevate e per pochi minuti al massimo. Moltissimi sport, in realtà, implicano un metabolismo misto: per esempio calcio, tennis, pallavolo. L'alternanza di sforzi anaerobici e aerobici dipende dall'alternarsi delle fasi di gioco.
Risposto il: 27 Ottobre 2005