Salve, sono un ragazzo di 23 anni e studio

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e studio all'università, il mio caso non penso sia un problema ma volevo cmq sottoporlo alla vostra attenzione:capita delle notti che mi fissi sulle cose e che questo mi complichi il sonno, Esempio: da poco continuavo a sentire il battito del cuore all'orecchio e questo mi creava ansia poichè pensavo mi stesse venendo lo stesso disturbo di mia madre all'udito, poco tempo dopo sentivo delle palpitazioni e pensavo di aver complicazioni cardiache, il tutto và e viene, e alterno queste "paranoie" a periodi dove invece il sonno non manca. Secondo voi è normale e dovuto a periodi di stress da esami, o si può ricondurre ad abusi di caffè o sostanze contenenti caffeina? è il caso di prendere qualcosa in questi casi?P.S. sò che può sembrare una cosa stupida però gradirei sentire un un professionista a riguardo
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, sono il dott. Delogu, psicologo e psicoterapeuta. Dalle informazioni che scrive, e da quelle mancanti (patologia di sua madre all'udito? Ha fatto dei controlli per escludere cause mediche?) sarei portato a pensare che la sua difficoltà sia nell'attenzione focalizzata, che fa sì che si verifichino dei fenomeni ideomotori (palpitazioni). Ossia, l'idea e l'aspettativa di sentire il cuore che batte, fa sì che il cuore batta più veloce, quindi, fino a prova contraria, potrebbe essere una semplice autosuggestione. Certamente un abuso di caffeina può portare ad ansia e insonnia, perciò una cautela in tal senso è consigliata. Il mio suggerimento è di escludere cause mediche, in particolar modo dato il disturbo di sua madre da lei non specificato. In secondo luogo, può essere utile prima di addormentarsi avere una lettura piacevole e rilassante per liberare la mente dai pensieri. Nel suo caso specifico sono certo che una buona tecnica di rilassamento le potrebbe giovare. Uno psicoterapeuta che si occupa di ipnosi, o training autogeno gliela può insegnare in una seduta soltanto. Saluti cordiali Dott. Delogu Psicologo psicoterpeuta Ipnosi ericksoniana, Terapeuta EMDR http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 20 Marzo 2011