Salve, sono un ragazzo di 23 anni studio, gioco a

Salve, sono un ragazzo di 23 anni studio, gioco a calcio e faccio volontariato, insomma non una vita sedentaria. tre mesi fa un mio caro amico dela mia stessa età è deceduto per Arresto cardiaco dato da, a quanto dicono, un'aritmia congenita maligna del T lungo (una cosa del genere) questo mio amico non ha mai avuto sintomi e l'ecg fatto a militare non ha dato modo di diagnosticare problemi particolari. Io sono sempre stato un po' ossessionato e ho paura delle patologie cardiache. Nel 1997 dopo che sentivo, ogni tanto, delle specie di vibrazioni al Cuore ho fatto un eco-cardio color doppler che mi ha detto che il cuore era del tutto normale. Da quel momento non ho più avvertito le vibrazioni o se le avvertivo non erano tali da farmi preoccupare. L'hanno scorso sentivo, ogni tanto, dei dolori tipo pugnalate al petto allora ho fatto una visita cardiologica e un ECG dai quali è risultato tutto a posto. Mi ero tranquillizzato e stavo bene le vibrazioni non mi venivano quasi più ed erano talmente tanto rare che passavano settimane da un evento all'altro ma proprio mentre ero in forma è avvenuta la morte del mio amico; da quel giorno è tornata in me la paura di avere qualcosa al cuore e le vibrazioni sono tornate a volte ne sento anche 20 in un giorno. Ho fatto un holter un mese fa dal quale è risultato un caso di extrasistoli sopra ventricolari e no aritmie ventricolari e sempre un mese fa un eco-cardio color doppler che ha evidenziato un leggero inginocchiamento di un lembo dellla valvola mitralica. Dal giorno della morte del mio amico non vivo più bene sono preoccupatissimo e teso la mia vita non è cambiata faccio le stesse cose che facevo prima ma la mia mente è sempre la sul mio cuore.Le extrasistole sono aumentate ne avverto anche venti in 24h ma mai quando gioco o nei momenti in cui sono occupato mentalmente in altri pensieri. Vorrei sapere se per le extrasistoli c'è da preoccuparsi e cosa bisogna fare per eliminarle del tutto (io fumo un 7/8 sigarette al giorno e bevo 2/3 caffè al di) e tutti gli esami che occorre fare per eliminare del tutto la presenza di patologie cardiache. Mi scuso se sono stato lungo ma volevo spiegare bene la situazione. vi ringrazio per la risposta salve.
Risposta del medico
Paginemediche
Le informazioni che Lei elenca depongono per un cuore sano ed inducono ad essere rassicuranti. Una extrasistolia sopraventricolare può essere riscontrata nei soggetti sani, può essere facilitata dagli stati emozionali e non ha rilevanza clinica. Credo che Lei debba proseguire nella sua attività sportiva anche se comprendo la drammaticità di un evento come quello da Lei ricordato.
Risposto il: 21 Marzo 2005