Salve sono un ragazzo di 24 anni ho sempre

Salve sono un ragazzo di 24 anni ho sempre praticato sport anche agonistico.... ultimamente da circa diciamo 3 mesi soffro di un disturbo, ossia quando mi alzo da una sedia o da un letto oppure faccio un movimento di scatto mi sento un dolore dietro la schiena come un blocco all'altezza posteriore dello sterno e un aumento del battito cardiaco. Premetto che ho fatto elettro cardigramma a riposo e sottosforzo ed il cardiologo mi ha detto che non ho un battito fuori posto e le analisi non hanno rilevato niente!! Ma sento questi disturbi cosa posso fare... datemi un consiglio grazie!!
Risposta del medico
Paginemediche
Da quello che lei descrive il suo disturbo sembra strettamente collegato a cambi di postura o a movimenti precisi del tronco. La tranquillizzarei in quanto in genere tali disturbi non sono di pertinenza cardiovascolare, bensi’ osteo-muscolare. La tachicardia che avverte è verosimilmente solo un riflesso innescato da sintomo. Correttamente ha preso contatti con un Cardiologo di fiducia, e la esorterei a seguire i suoi consigli, in quanto mi sembra che non abbia trascurato di sottoporla ad una serie di accertamenti mirati.
Risposto il: 02 Aprile 2008