Salve,sono un ragazzo di 26 anni e da un po non

Salve,Sono un ragazzo di 26 anni e da un po non sto bene.Soffro ormai da circa 6 anni di emicrania con Auree, episodi non gravi e sporadici ( in 6 anni circa 3-4 più o meno gravi ).Da inizio anno ( soprattutto negli ultimi 2 mesi ) ho dei sintomi strani: -stordimento della testa,intontimento e giramento e senzazioni di black out momentanei che poi si placano subito.-sensazione di continuo digerire -fitte alla parte destra della testa ( dal collo fino alla testa ) come se tirassero i nervi o altro,a volte dall'orecchia, a volte sopra l'occhio, a volte la guancia, ecc... Ho un punto a livello occipitale ( proprio dove inizia il cranio dove se schiaccio sento delle fitte, questo a mio avviso può essere una causa ).Sono in cura da un Neurologo tramite il mio medico di base, ho fatto un esame a marzo e uno lo farò a settembre, per ora non sto prendendo niente di medicinale, se non degli antiffiammatori ; il neurologo poichè a marzo ( alla prima visita stavo abbastanza bene ) non mi ha prescritto niente.Questi sintomi peggiorano e migliorano nell'arco della stessa giornata e senza un preciso ordine.il mio medico di base continua ad insistere che tutto è dovuto all'emicrania ( ma sono sintomi strani e molto fastidiosi ) che spesso danno parecchio fastidio e danno brutte sensazioni.Ho fatto vari esami, tac, risonanza magnetica, radiografia al collo e sono stato da un osteopata per dei massaggi e controlli, esami del sangue, ma niente non andava beneCosa posso avere ? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

VISTI GLI ESAMI STRUMENTALI NEGATIVI SEMBRA CHE I SUOI SINTOMI SIANO DA METTERE IN CONSIDERAZIONE CON L'EMICRANIA DA CUI E' AFFETTO. NON E' CHIARO SE VI SIA ANCHE UNA COMPONENTE MUSCOLOTENSIVA ASSOCIATA. PER LA CURA DELL'EMICRANIA NON BASTANO I SOLI ANTIINFIAMMATORI, MA E' NECESSARIA UNA TERAPIA SPECIFICA, DA EFFETTUARE PER UN DETERMINATO PERIODO, CHE SERVA A PREVENIRE GLI ATTACCHI. SI AFFIDI AD UN BUON NEUROLOGO CHE POSSA RIESAMINARE TUTTA LA SUA SITUAZIONE.

Risposto il: 22 Luglio 2012