Salve, sono un ragazzo di 28 anni 170 cm per 65

Salve, sono un ragazzo di 28 anni 170 cm per 65 kg, fumatore (1 pacchetto al giorno circa da 10 anni), non faccio sport a livello agonistico (1 partita calcetto a settimana) e in passato ho frequentato palestre. 3 giorni fa, durante una partita di calcetto, dopo circa 20 minuti di corsa ho accusato una fitta al petto (al centro), durata circa 1 minuto, mi sn fermato, mi è girata la testa per qualche istante e il fiato era abb. corto, nelle ore successive ho avvertito una sensazione di stanchezza e lieve debolezza. non mi sn recato al pronto soccorso, nei 2 giorni successivi ho continuato ad avvertire una lieve sensazione di pesantezza a livello del petto, negli ultimi 7-8 mesi sn stato sottoposto a stress psicofisico abbastanza elevati (motivi familiari e lavorativi che hanno portato a episodi di attacchi di panico), non ho mai sofferto di problemi cardiaci e in famiglia nn sono a conoscenza di parenti con patologie cardiache, in settimana andrò dal medico curante per dei controlli, nel frattempo volevo sapere se poteva trattarsi o meno di qualcosa di preoccupante (puo' essere stato un infarto o simili?), grazie della cortese attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Complessivamente mi sembra una sintomatologia molto atipica e mal definibile, potrebbe essere riferibile banalmente ad uno sforzo eccessivo in una persona poco allenata. Utile comunque eseguire, per tranquillità, almeno un elettrocardiogramma. Utile inoltre fare un po’ più di allenamento continuativo specie se poi si fanno saltuariamente delle attività sportive di un certo impegno fisico.
Risposto il: 05 Febbraio 2008