Ho 38 anni, sono in sovrappeso (alt. 170, peso 80

Ho 38 anni, sono in sovrappeso (alt. 170, peso 80 kg). 7 mesi fa ho fatto le analisi ed avevo: GOT: 15, ALT: 36, GammaGT: 96, COLESTEROLO TOT.: 153. Adesso ho: GOT: 26, ALT: 68, GAMMAGT: 183, COLEST. TOT.:273. Non bevo. La causa può essere legata allo Stress nervoso esagerato che ho accumulato nell'ultimo anno per problemi personali? O può essere legato allo smog giornaliero, visto che in motorino percorro 30 km di traffico a Roma ogni giorno?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Verosimilmente né lo stress né lo smog, che pure sono dannosi per l’organismo, sono però responsabili delle alterazioni biochimiche che ha rilevato. Invece è molto probabile che l’eccesso di peso sia in realtà la principale causa di esse.
Risposto il: 11 Maggio 2004