Salve, sono un ragazzo di 28 anni a cui è stata

Salve, sono un ragazzo di 28 anni a cui è stata appena diagnosticata una condropatia femoro-tibiale. Volevo sapere quale tipo di terapia è meglio indicata e se necessita di un intervento chirurgico. la sensazione è che la cartilagine dietro la rotula si sia assottigliata e mi chiedevo se è possibile eliminare il dolore.Grazie in anticipocordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Non ho capito bene se sitratta di una condropatia femoro/tibiale o femoro/rotulea. Ad ogni buon conto le consiglio di effettuare una RM del ginocchio per valutare meglio il grado di condropatia. Utile una terapia a base di sodio ialuronato e collagene e/o prendere in considerazione infiltrazioni con acido ialuronico e solo dopo attenta valutazione prendere in considerazione un eventuale intervento chirurgico artroscopico. Grazie. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 19 Agosto 2010