Salve, sono un ragazzo di 28 anni, mi sono

Salve, sono un ragazzo di 28 anni, mi sono sottoposto ad un Eco Color Doppler Cardiaco in quanto da poco putroppo il mio fratellastro di 43 anni è venuto a mancare (stesso padre ma madre diversa) e le conclusioni sono state: - Normale il ventricolo sinistro per dimensioni, spessori e cinesi. - Normali dimensioni degli atri. - Normali gli apparati valvolari per morfologiae caratteristiche di flusso. - Lieve dilatazione del ventricolo destro con dubbia modesta ipocinesi. Si consiglia miglior valutazione morfo-funzionale del ventricolo destro mediante RM e parere cardiologico. Vorrei sapere cosa comporta la dilazione del ventricolo destro e da cosa è dovuta? Mi devo preoccupare? Cosa è l'ipocinesi? Come si curano e in che modo si interviene?? Ringrazio per la vostra disponibilità
Risposta del medico
Paginemediche
Il sospetto diagnostico è di una malattia aritmogena del ventricolo sinistro; sospetto dato anche dalla recente morte (improvvisa?) del fratellastro. Le piccole anomalie a carico del ventricolo destro riscontrate all’ecocardiogramma possono essere utilmente approfondite con la risonanza.
Risposto il: 11 Dicembre 2007