Salve sono un ragazzo di 22 anni, fino a 2-3 anni

Salve sono un ragazzo di 22 anni, fino a 2-3 anni fa praticavo sport regolarmente, ero quindi abbastanza allenato soprattutto nell'età tra i 16 e i 18 anni. Non mi misuravo mai i battiti al tempo se non raramente dopo sforzo e facevo tutti gli anni la visita medica sportiva. Da un mese mi misuro i battiti saltuariamente a riposo e trovo sempre che sono attorno ai 50pm. Se questa Bradicardia fosse fisiologica avrebbe senso considerando che è da più di due anni che faccio pochissimo allenamento? I battiti del Cuore, nella situazione di riposo, rimangono bassi nel tempo o no, anche senza allenarsi? Considerando che se ora faccio uno sforzo il battito mi sale subito parecchio e mi manca presto il fiato (sono pochissimo allenato).
Risposta del medico
Paginemediche
Per la sua età va bene la bradicardia sinusale che lei riferisce.
Risposto il: 29 Novembre 2005