Salve.sono un ragazzo di 31 anni,da un paio di

salve.sono un ragazzo di 31 anni,da un paio di mesi ho dolori nella zona pettorale sx,comprimendo il dolore aumenta per poi finire.non faccio sport da quasi un anno e adesso per via di questo dolore mi sono bloccato psicologicamente ho paura di rischiare qualcosa cdi serio.sono un po stressato e mi sono fatto anche un idea che mi si sia danneggiato il cuore.sono un soggetto ansioso infatti prendo 23gocce di ng,inoltre ho anche dolori alle braccia e mi sento tutte le spalle e il collo tirati.secondo voi e qualcosa di preoccupante o e la mia ansia'?ultimamente ho fatto esami del sangue con tutti i valori nella norma.aspettando una vostra risposta vi porgo i miei saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Le fibre nervose che portano i segnali dolorosi del cuore non passano dalla parete del torace. Un dolore che si accentua alla compressione delle ossa e dei muscoli del petto NON è pertanto un dolore da riferire al cuore. Tra l’altro, è del tutto improbabile che alla sua età, e con esami normali, vi possa essere un problema cardiaco. Riprenda quindi a fare movimento, con gradualità, cosa che non potrà farle che bene, anche psicologicamente.
Risposto il: 04 Giugno 2008