Salve, sono un ragazzo di 33 anni, da circa 5 mesi

Salve, sono un ragazzo di 33 anni, da circa 5 mesi assumo per via dell'ipertensione Zestril 20 mg assumendo solo mezza pillola al di', dopo circa 1 settimana a tutt'oggi mi accorgo di non avere piu' la stessa erezione che avevo prima. Puo' essere l'effetto collaterale della pillola? ci sono rimedi? mi vergogno a dirlo al Dottore. Grazie anticipatamente Cordiali Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Il problema potrebbe essere legato alla presenza dell’ipertensione (e di altri fattori di rischio, ad esempio il fumo, la sedentarietà, l’obesità, il diabete, la dislipidemia: su questo lei non fornisce informazioni, ma se questi fattori fossero presenti, il consiglio è di correggerli), più che all’utilizzo della terapia. Se il problema persiste da cinque mesi, e lei non lo ha mai affrontato, le consiglio: di parlarne senza vergogna al suo dottore che le prescriverà un controllo urologico (per escludere cause locali) magari completato da ecodoppler dei vasi penieni; se è possibile (ma questo lo può valutare solo il suo medico, non deve essere una sua iniziativa personale perché può essere pericoloso sospendere i farmaci per la pressione) provi a sospendere temporaneamente la terapia in corso oppure a provare un altro farmaco antiipertensivo (anche se il tipo di terapia che lei assume non è tra quelle maggiormente implicata negli eventuali problemi di disfunzione erettile). Infine, il problema può avere cause psicologiche e non organiche: quindi, dopo avere escluso eventuali cause organiche, può essere utile un approccio psicologico e/o una terapia farmacologica che agisca su questo aspetto (esempio, ansiolitici).
Risposto il: 11 Giugno 2008