Salve sono un ragazzo di 34anni soffro di

Salve sono un ragazzo di 34anni soffro di ipertensione e dopo diversi esami il mio medico mi ha consigliato l'assunzione di un farmaco, il Plunac 10mg, che devo assumere ogni giorno. La quantità di assunzione è mezza compressa al giorno. La mia domanda è questa : alla mia età, (il farmaco lo sto assumendo regolarmente da circa un anno), non è forse un pò prematuro assumere già un farmaco di questo tipo? Ed eventualmente in futuro si potrà smettere tale terapia ?
Risposta del medico
Paginemediche
La scelta di iniziare una terapia antiipertensiva a qualsiasi età è una scelta delicata, che tiene in considerazione diverse variabili e non solo i semplici valori pressori. Non ho motivi per ritenere che il Suo curante non abbia valutato con attenzione rischi e benefici del trattamento. Di norma la terapia antiipertensiva è a vita, a meno che, in casi determinati, un insieme di misure non farmacologiche (dieta, esercizio fisico, sospensione del fumo) non riduca progressivamente i valori pressori fino a render inutile la terapia.
Risposto il: 01 Dicembre 2008