Salve, sono un ragazzo di 19 anni. soffro fin da

Salve, sono un ragazzo di 19 anni. soffro fin da sempre di attacchi di panico, e problemi d'ansia, tanto che la mia vita di sportivo è totalmente cambiata. da che facevo palestra e atletica leggera anche a livello agonistico mi sono ritrovato da un anno chiuso in casa a fare nulla. la mia ansia è cresciuta da quando, dopo una operazione di varicocele all'effetuazione di un controllo dal cardiologo mi è stato riscontrata una aritmia ventricolare. effettivamente io da sempre soffro di "tuffi al cuore" e extrasistoli che hanno contribuito alla crescita esponenziale della mia ansia. dopo accurati esami (Holter, ECG, eco) un cardiologo su tre mi ha detto che sentiva un "click" e che probabilmente era un prolasso della valvola mitralica. ovviamente nonostante il mio psicologo (anche medico curante) ed i cardiologi mi dicano che gli esami sono apposto, che il mio cuore sia assolutamente normale, elettrocardiogramma normale, insomma tutto normale, il mio umore è sottoterra. mi sveglio di notte con il cuore in gola, sento continue fitte al petto anche a riposo, e penso continuamente che sto per morire di infarto. tempo fa dal dentista ho fatto due otturazioni, comporta qualcosa? mio nonno ha avuto un'angina. può centrare qualcosa? non so più che devo fare...sono nel pallone più completo... grazie in anticipo delle eventuali risposte.
Risposta del medico
Paginemediche
Stia tranquillo. Ha soltanto un lieve prolasso della valvola mitrale che giustifica anche i suoi sintomi. Non deve osservare alcuna ristrettezza, può fare tutta l’attivitià fisica che desidera. L’unico consiglio è la profilassi antibiotica per l’Endocardite Batterica in tutti i casi e/o manovre odontoiatriche e chirurgiche che possono causare batteriemia vista la presenza del prolasso valvolare mitralico. Esegua un controllo ecocardiografico a cadenza annuale e viva tranquillo la sua giovane vita.
Risposto il: 15 Ottobre 2008