Salve, sono un ragazzo di 22 anni e soffro di

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e soffro di ipertensione arteriosa. le dico in breve la mia storia clinica:soffro di bronchite asmatica da quando ero piccolo, e ho fatto per circa tre anni una cura di aereosol e cortisone, piu lo zaditen.a 12 anni mi hanno trovato una PA di 160/90, ma il pediatra creduto che con lo sviluppo mi fosse passata,a 20anni, il dottore l'ha ricontrollata e ha trovato una PA di 180/90, ho messo l'holter e avevo una media giornaliera appunto di 170/97 con dei picchi di 230/126.in più hanno trovato una leggera ipertrofia ventricolare e ho iniziato una cura. inizialmente prendevo un norvasc,poi mi hanno dato l'enapren,poi il vasoretic, e poi altre.ho fatto tanti controlli, aorta, cuore, reni, surreni, tiroide, ormoni, esami del sangue con due prelievi al giorno,risonanze alle arterie renali(con e senza contrasto),analisi delle urine di una settimana,ho controllato che in tutti gli arti la pressione fosse uguale,ma alla fine nessuno sa più che fare e così aumentano le dosi di pasticche.inoltre in famiglia nessuno soffre di pressione alta.ora prendo un carvedirolo, un alapril e due adalat crono al giorno e ora ho la PA media giornaliera di 140/85.Vorrei chiedervi se esiste qualche altro controllo possibile da fare con qualche strumento, a me e ai dottori che mi hanno controllato, sconosciuto, in modo da poter trovare una causa secondaria.da che cosa può dipendere che a un ragazzo salga così tanto la PA?inoltre da quando ho cominciato la cura, pur mangiando normalmente, naturalmente con una dieta iposodica, e stando attento più di prima ai cibi con più colesterolo, sono notevolmente ingrassato.com'è possibile?le pasticche possono esserne una causa?Inoltre la prego di indicarmi uno dei migliori centri di cura della presione arteriosa.. la prego di aiutarmi.grazie infinite
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Cioffi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente
Può cercare il Centro Specialistico a Lei più vicino tra quelli indicati dalla Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (www.siia.it)
Risposto il: 29 Dicembre 2006