Salve, sono un ragazzo di 35 anni, e da 3 mesi a

Salve, sono un ragazzo di 35 anni, e da 3 mesi a questa parte soffro di un disturbo uditivo all'orecchio sx. In pratica è come se un telegrafo battesse in continuazione e in maniera aritmica nel mio orecchio. Di per se non mi crea alcun tipo di dolore ma per quanto riguarda il benessere fisico posso dire che mi causa insonnia e quindi difficoltà nel riposo. La mia anamnesi medica non è bella in quanto dal punto di vista uditivo ho avuto molti problemi negli anni: ad appena 2 mesi di vita ho avuto un otite perforante bilaterale che mi ha lasciato una sordità al 40%, adenoidotonsillectomia a 7 anni, vertigini, per un periodo anche se discontinuo, dai 27 ai 30 anni. Le analisi che ho effetuato fino ad ora sono state: consulti da 2 otorini differenti, il primo mi ha dato una cura di fluimucil 600 distribuito in 2 volte al giorni per 10gg + rinofluimucil 2spruzzi per narice 2xdie, in quanto pensava fosse catarro tubarico, il secondo mi ha prescritto un esame audioimpedenziometrico che effettuerò a breve + una cura con acuval e destior di 10 gg. Entrambe le cure non hanno avuto alcun effetto, ho fatto una tac massiccio facciale perchè ho fatto un intervento di settoplastica e turbinati nel 2006 con perdita grave di olfatto, da cui non è risultato nulla. il mio medico curante mi ha prescritto invece microser 8mg 2xdie per 20 gg anche questo senza risultato. Il problema comunque si va aggravando sempre più perchè mentre prima mi veniva poco e la sera quando mi coricavo ora comincia a persistere anche durante la giornata indipendentemente da quella che possa essere la posizione che assumo. Cerco di risolvere la mia insonnia al problema assumendo 20gtt di lexotan all'occorrenza e nei periodi di crisi maggiore prendo 2gtt di laroxyl con conseguenze drastiche per il secondo perchè mi insonnolisce per troppo tempo e quindi può crearmi problemi sul lavoro. ora non so più cosa fare e comincio a perdere speranza di guarigione e la cosa mi spaventa perchè ho paura che mi possa indurre in depressione... Se qualcuno sa qualcosa vi prego di aiutarmi... Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente le consiglio di trattare presso uno specialista la sua insonnia proprio per non cadere nella depressione. Di solito migliorando la qualità del sonno si riduce anche l'acufene. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 23 Giugno 2012