Salve, sono un uomo di 72 anni ed ho glaucoma ad

Salve, sono un uomo di 72 anni ed ho glaucoma ad ambedue gli occhi (curato con i colliri) da diversi decenni. Esso è stato giudicato dai medici abbastanza compensato, fatta eccezione per l'occhio destro, in cui è assoluto, con visus motu manus e tono perlopiù alto. Nell'occhio sinistro, invece, esso si presenta ad angolo aperto in tutti i settori, con sclerosi della lente e cataratta iniziale, visus 9/10 con lente correttiva, tono 16 mmhg, papilla rosea, campo visivo nella norma. La comparsa della cataratta anche nell'unico occhio con cui vedo è per me motivo di angoscia. Chiedo cortesemente: l'intervento di cataratta su occhio glaucomatoso comporta gravi rischi o complicazioni? A quale struttura specializzata è preferibile affidarsi per un caso di questo genere? Esistono chirurghi che in questo campo vantano una particolare esperienza e risultati solitamente positivi?Ringrazio sentitamente per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Raffaello Tidore
Specialista in Oftalmologia
Buongiorno, l'intervento di cataratta nel suo caso comporta gli stessi rischi che comporta negli occhi dei pazienti non glaucomatosi. Piuttosto capisco perfettamente la sua preoccupazione trattandosi dell'unico occhio funzionante. Le strutture dove rivolgersi , sono numerose Non so che in che regione si trova lei, ma per esperienza possso consigliarle quelle strutture che effettuano il maggior numero di interventi di cataratta e trattano frequentemente questi casi. A Roma sono diverse le strutture valide e i chirurghie esperti che eseguono questi tipi di interventi in regime di day hospital convenzionato con il sistema sanitario. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Risposto il: 12 Settembre 2011