Salve sono un uomo di anni 42 da tempo soffro di

salve sono un uomo di anni 42 da tempo soffro di pressione alta 100/150 dopo varie diete un po di movimento , la pressione e scesa di poco, il cardiologo mi a preschitto una capsola la mattina di prelectal (perindopril 2mg+INDAPAMIDE 0,625MG) dopo un periodo di circa un mese, la cosa che o notato che misurando dal braccio sinistro si e stabbilizzata 85/130 invece dal braccio destro la pressone risulta piu' alta 95/140. vorrei sapere quale delle due duvrei tenere in considerazzione.grazzie. un'altra e ultima domanda. dopo aver fatto ecocardicolordoppler, mi risulta (il bulbo aortico ectasico 39 millimetri ) (ectesia aorta ascendente 40 millimetri) dimenticavo la mia altezza 1,71 il peso 78kg. cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La differenza della pressione arteriosa fra le due braccia potrebbe significare un restringimento dell’arteria succlavia o un semplice difetto di misurazione. Comunque l’ectasia aortica va controllata con attenzione perché non deve superare i 50 mm. La pressione arteriosa potrebbe concorrere all’aumento della dilatazione aortica e quindi è necessario monitorarla con attenzione. Vada da un buon cardiologo
Risposto il: 30 Aprile 2008