Salve sono un uomo ho 44 anni soffro di disturbi

salve sono un uomo ho 44 anni soffro di disturbi del sonno la mia qualita'del sonno e andata via via sempre peggiorando oramai sono due anni che dormo poco e male tutto cio' mi e stato provocato da rumori assurdi e continui di notte per periodi molto lunghi da persone che abitano al piano superiore (provero'a denunciarli appena possibile) premetto che non ho mai sofferto di insonnia o disturbi simili fino a due anni fa dormivo come un ghiro ho attraversato tutte e tre i tipi di insonnia quella iniziale quella centrale e ora quella da risveglio precoce faccio uso di melatonina a proposito volevo sapere se ci sono controindicazioni nell'uso prolungato di melatonina e quale melatonina lei mi consiglia la mia e un insonnia cronica tutto questo si ripete e si e ripetuto ogni notte oramai da due anni non faccio uso di psicofarmaci in quanto ritengo siano inutili e dannosi aggiungo che sono un soggetto un po ansioso penso che questo non aiuti la causa lei cosa mi consiglia di fare?riusciro'mai ad uscirne fuori da questi inferno ?aggiungo che nella mia quotidianita'non ho problemi ne di concentrazione ne di stress fisico riesco a fare quotidianamente anche attivita'fisica all'inizio e per molto tempo non e stato cosi volevo chiederle se il mio fisico si e abituato e va bene cosi'oppure nonostante cio'devo preoccupparmi grazie francesco
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Dunque cerco di risponderle a tutto. La melatonina non ha che io sappia controindicazioni. Buona la fast o la retard ma almeno 5 mg. Denunci i suoi vicini o cambi casa al più presto. Certo l'ansia non aiuta ma mi sembra da ciò che dice che la sua non sia un insonnia psicogena ma proprio da disturbo sonoro. Quindi la soluzione è fattiva.
Risposto il: 12 Ottobre 2009