Salve, sono una donna di 25anni, circa 2anni fa ho

salve, sono una donna di 25anni, circa 2anni fa ho iniziato ad avere i seguenti sintomi, ovvero dopo aver avuto un rapporto sessuale per le 48ore, minimo, successive avvertivo forti bruciori all'uretra, stimolo ad urinare molto molto frequente accompagnato da forti bruciori. mi sono rivolta ad un'urologo che dopo un'uretroscopia ha diagnosticato una stenosi uretrale, circa 10 mesi fa ho subito l'intervento di dilatazione; però ora già da due mesi ho riavvertito i sintomi... quindi mi è stato prescritto un tampone uretrale da cui è emerso un batterio intestinale, enterococco,quindi ora dovrò procedere con una cura antibiotica e poi nuovamente all'intervento. mi è stato detto che molto probabilmente sarà così per sempre, cioè ogni qual volta si presenterà un infezione la mia uretra si "irrigidirà" e occorrerà la dilatazione.questa cosa mi terrorizza.. possibile che non ci sia un'alternativa a questo calvario? grazie!
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
cara signora in questi casi va attuata una terapia preventiva per evitare le cistiti nonchè eseguire un esame urodinamico
Risposto il: 16 Dicembre 2009