Salve sono una mamma di un bambino di 2anni da

Salve sono una mamma di un bambino di 2anni da poco uscito dall'ospedale per unpiccolo intervento,siamo rimasti ricoverati solo 2 giorni,ma la ricerca della vena per l'afflebo e il post anestesia non è stato piacevole per il bambino,tanto che ora che siamo a casa a distanza di 2 settimane,non si fa toccare nemmeno per lavargli la faccia e si mette a piangere disperatamente ogni volta che gli cambio il panno(intervento ernia inguinale)mi sembra sia diventato più cappriccioso per tutto.Come mi devo comportare?sarà una cosa transitoria?Grazie silvia
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Cara Silvia, i bambini a 2 anni non fanno capricci. noi li chiamiamo così. ma per loro sono comunicazioni di esigenze e disagi assolutamente reali, vere. suo figlio ha subito un vero e proprio trauma. tra l'altro non sempre negli ospedali sanno trattare i bambini. è assolutamente necessario che lei lo rassicuri. ci vorrà molta pazienza e un po' di tempo. lei si ricordi che non sono capricci. intanto inizi a concentrarsi sull'avere contatti fisici con lui non esclusivamente basati sul fare cose. quindi coccole, massaggi, baci, abbracci. suo figlio ha necessità di ricordare che il contatto fisico è anche piacevole.
Risposto il: 28 Maggio 2011