Salve, sono una donna di 36 anni. nel corso di un

Salve, sono una donna di 36 anni. Nel corso di un Ecocardiogramma mi è stata riscontrata una lieve insufficienza mitralica congenita ed anche una lieve insufficienza della Valvola tricuspide. L'elettrocardiogramma è normale. Il cardiologo dice di condurre una vita assolutamente normale e di fare controlli periodici annuali. Mi è stato detto, inoltre, che i sintomi che io avverto tipo extrasistole, fame d'aria, piccoli dolori nella parte sinistra del torace, spossatezza, sensazione di testa vuota non destano preoccupazione e probabilmente devono essere attribuiti ad Ansia e stress. Io sono, tuttavia, molto preoccupata. Cosa ne pensate? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il rilievo all’ecocardiogramma di minima insufficienza della mitrale e della tricuspide non ha alcun rilievo clinico.E’ solo la particolare sensibilità della metodica ecocardiografica che consente di rilevare questi minimi rigurgiti che l’ascoltazione cardiaca non mette in evidenza.Anche io ritengo che lei debba fare una vita normale.I disturbi da lei riferiti non hanno alcun rapporto con quanto osservato all’ecocardiogramma e sono imputabili ad uno stato di ansia.
Risposto il: 10 Febbraio 2005