Buongiorno sono una donna di 38 anni, nel corso di

Buongiorno sono una donna di 38 anni, nel corso di esami preliminari ad una fecondazione assistita mi è stata riscontrata una positività a basso titolo agli Anticorpi anti HCV; il test di conferma riba è risultato indeterminato (4 dei 5 markers sono risultati negativi mentre il c33c è risultato ++). Su consiglio del medico ho eseguito HCVRNA si di tipo quantitativo che dopo 1 settimana di tipo qualitativo, entrambi sono risultati negativi. A questo punto secondo il vostro parere posso riprendere il protocollo per la fecondazione assistita (Fivet/Icsi) oppure possono esserci rischi in un eventuale gravidanza che rischi di trasmissione al feto? Vista l'età attendere mesi o anni per ripetere l'HCVRNA potrebbe comportare sempre minori possibilità di gravidanza. Cosa consigliereste? Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo che possano esserci rischi a riprendere il protocollo per la fecondazione assistita in merito ai test per HCV, in quanto la negatività di HCV-RNA di tipo qualitativo esclude la presenza del virus C. E’ utile comunque ripetere a distanza di 6-12 mesi HCV-RNA qualitativo.
Risposto il: 03 Novembre 2005