Salve, sono una donna di 38 anni, circa un anno fa

salve, sono una donna di 38 anni, circa un anno fa mi è stata diagnosticata una paresi del 7° n.c. confermata da r.m. encefalo, visita neurologica, visita otorino e visita oculistica. Ho subito iniziato terapia di cortisone(deltacortene), nicetile e neuraben; i primi 2 li ho assunti per 2 mesi, il neuraben fino ad 1 settimana fa, adesso assumo Byodineral 600. E' passato più di un anno diciamo che il mio deficit non si nota, però se rido la contrazione del labbro inferiore ancora c'è e se apro molto la bocca la palpebra tende a chiudersi. Volevo capire se rientra nella normalità o si può fare ancora fare qualcosa. La ringrazio fin d'ora e la saluto.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Il fatto è che quando il nervo già lesionato compie il suo processo di ricrescita, spesso contrae rapporti con altri gruppi muscolari rispetto a quelli che innervava precedentemente. Cioè è una ricrescita "disordinata". Direi che non è il caso di aggiungere altra "legna al fuoco". Si accontenti di ciò che è successo di buono.

Saluti

Risposto il: 09 Marzo 2012