Salve. sono una donna di 39 anni, sana, senza

Salve. Sono una donna di 39 anni, sana, senza alcun disturbo. Ho 3 figli: alla maggiore (11 anni) è stata riscontrata una lieve insufficienza della valvola mitralica con prolasso dei lembi; al secondo (8 anni) è stato riscontrato una DIA e dall'ecg holter sono state riscontrate delle extrasistole e dei "battiti mancanti"; al terzo (2 anni) un DIA. Mi pare quasi sicuro che sia un problema genetico. Devo fare degli accertamenti? E con queste patologie i bimbi che rischi corrono? E perchè i medici quando parlano coi pazienti o coi loro genitori non si prendono mai la briga di spiegare tutto per benino in modo che uno si senta poi più tranquillo, perchè informato? Roberta da Desio
Risposta del medico
Paginemediche
Alcune segnalazioni recenti della letteratura medica indicano la possibilità che vi sia una trasmissione genetica, soprattutto nel difetto interatriale tipo ostium secundum. Gli accertamenti sono quelli generici raccomandati dal Cardiologo Pediatra che potrà suggerirei la correzione o meno del vizio a seconda della gravità e decorso nel tempo . I rischi dunque sono legati alla gravità del vizio al momento attuale ed a come si evolverà nel tempo. Riguardo al sua domanda credo che sia giusto porsi il problema a livello di Corsi Universitari. Sempre più veniamo visti come Professionisti lontani dai bisogni anche se magari tecnicamente bravissimi.
Risposto il: 11 Luglio 2007