Salve sono una donna di sessantasei anni, in

Salve sono una donna di sessantasei anni, in menopasua da circa vent'anni e da altrettanti in cura cone le statine per ipercolesterolemia. La mia pressione è normale, ma oltre o soffrire di ipertensione oculare e di ipotiroidismo, circa un anno fa il cardiologo praticandomi un dopler carotideo ha evidenziato alcune placche con un 35% di occlusione. Il mio medico ha deciso di prescrivermi l'aspirinetta ma io temo il rischio di effetti collaterali, è opportuno che io prenda anche quetso farmaco o devo far rivalutare in un altro ambito la mia situazione complessiva.
Risposta del medico
Paginemediche
Vista la presenza di almeno una placca carotidea e di ipercolesterolemia l’uso di una profilassi con aspirina a basso dosaggio è sicuramente corretta e giustifica il rischio di eventuali effetti collaterali, che possono comunque essere controllati e prevenuti.
Risposto il: 17 Dicembre 2008